Metodo e tecnologie

Il nostro approccio e gli strumenti che utilizziamo

Per poter essere veloci ed efficaci è necessario disporre degli strumenti di lavoro adatti: cioè metodo e tecnologie giusti.

Metodologia Agile

L’obiettivo principale di questa metodologia è la piena soddisfazione del cliente e non solo l’adempimento di un contratto. In quest’ottica, ciò che più conta è l’aderenza di quanto realizzato alle aspettative esplicite ed implicite del cliente, più di quella ai documenti di specifica.

Il metodo Agile non contraddice quanto formalizzato, ma privilegia la sostanza sulla forma:

  • Le persone e le interazioni più che i processi e gli strumenti;
  • Il software funzionante più che la documentazione esaustiva
  • La collaborazione col cliente più che la negoziazione dei contratti
  • La velocità di adeguamento ai cambiamenti più che l’aderenza pedissequa a un piano

Ogni azienda, basandosi su questi principi e sulle prassi più diffuse, declina il metodo nella maniera che più si attaglia alle proprie caratteristiche.

Polis-net ha scelto le seguenti come pratiche fondamentali nel proprio lavoro:

  • Coinvolgimento del cliente – Il cliente è coinvolto sin dalla fase di progettazione e, laddove possibile, partecipa direttamente alle fasi di test e rilascio.
  • Comunicazione – Comunicazione interpersonale stretta, fra tutti gli attori del progetto, cliente compreso quale garanzia di allineamento sia in fase di analisi che di realizzazione.
  • Sprint (SCRUM) – Il tempo definisce il lavoro da fare più che il contrario. Ogni Sprint rappresenta la quota parte di attività di progetto da svolgere nell’intervallo di tempo definito (nel nostro caso non superiore alle 2 settimane). Alla fine di ogni Sprint è previsto il rilascio delle feature realizzate in quello Sprint. Questo approccio consente di ottenere risultati parziali velocemente, che potranno essere subito valutati dal cliente in termini di rispondenza ai requisiti ed eventualmente affinati con rilasci successivi. In sintesi: rilasci piccoli e frequenti, piuttosto che pochi grandi rilasci dopo tempi lunghi.
  • Teamwork – Collaborazione stretta nel team di progetto, approccio creativo e propositivo e condivisione a tutti degli obiettivi dell’intero progetto, gerarchie minima.
  • Progettazione e documentazione – La metodologia Agile non elimina la progettazione o la documentazione, ma introduce l’iterazione nel ciclo di vita del progetto: si progetta, si realizza, si testa, si documenta e si rilascia una porzione consistente di software, più che intere applicazioni.

FURPS

Non tutto ciò che è datato è obsoleto e il successo spesso passa per la capacità di coniugare innovazione e metodi collaudati. Il FURPS è un vecchio approccio concepito dall’Hp negli anni ‘90 e rappresenta un modello per classificare gli attributi di un software (requisiti funzionali e non-funzionali):

  • Functionality – Capacità del software di erogare le funzioni per cui è stato concepito
  • Usability – Usabilità, User eXperience (UX), estetica, consistenza, responsività, documentazione
  • Reliability – Affidabilità e disponibilità, robustezza, stabilità, sicurezza.
  • Performance – velocità, efficienza, uso ottimizzato delle risorse (alimentazione, RAM, cache, ecc.).
  • Supportability – Manutenibilità, sostenibilità, velocità e semplicità di upgrade/correzione, adattabilità, flessibilità.

ReactJS

MySql

Javascript

PostgreSQL

Java

Yii2

Php

ElasticSearch

Wordpress

docker

Git

joomla

Certificazione ISO9000

POLIS-NET si è da sempre caratterizzata per la capacità di innovare e per un’attenzione specifica al miglioramento continuo dei processi e dei prodotti. Per questo ha sempre assunto un ruolo attivo nella promozione di tutte le attività aventi un impatto positivo per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento.

I seguenti obiettivi e impegni sono fissati annualmente e diffusi al personale responsabile, tramite il prospetto “Obiettivi – Processi – Indicatori – Monitoraggio”:

  1. la piena soddisfazione dei propri clienti e, in generale, di tutte le parti interessate;
  2. l’assicurazione della disponibilità di risorse;
  3. il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti;
  4. la piena soddisfazione e crescita professionale continua di tutte le persone;
  5. il miglioramento dell’efficienza dell’organizzazione;
  6. il rispetto degli obblighi di conformità relativo agli impegni sottoscritti con le parti interessate, ai requisiti cogenti del settore nel quale opera e ai principi della norma UNI EN ISO 9001:2015.

La Direzione è impegnata nel raggiungimento di questi obiettivi garantendo che ogni risorsa sia consapevole e tenda al perseguimento dei medesimi.

Gli obiettivi generali, sono espressi in obiettivi specifici e misurabili tramite un quadro strutturale, il prospetto “Obiettivi Qualità – Indicatori, allegato al “Riesame della Direzione”. Tale quadro, consente di definire e riesaminare gli obiettivi per la qualità.

Gli obiettivi specifici e misurabili, a loro volta, sono espressi come miglioramento degli indicatori di processo definiti all’interno del registro”Obiettivi Qualità e indicatori”.

La Politica per la Qualità (esaminata, confermata o aggiornata nell’ambito del Riesame della Direzione) è attuata quotidianamente da tutto il personale e sotto supervisione della Direzione.