Digital Strategy

Portiamo la tua impresa nel terzo millennio

Negli anni abbiamo maturato una lunga e consolidata esperienza nella digitalizzazione dei processi di business, sia per la pubblica amministrazione sia per il mondo privato. Grazie a queste conoscenze sappiamo come le tecnologie digitali, utilizzate in modo appropriato, possono essere un reale volano per la crescita.

Quale che sia il contesto -pubblico o privato- la transizione digitale, correttamente progettata ed implementata, può portare notevoli benefici in termini di efficientamento e semplificazione dei processi.

Affinché questa transizione porti i risultati sperati però, è necessaria una trasformazione culturale: occorre comprendere che a) ogni realtà di business è un ecosistema integrato e che b) i processi non vanno digitalizzati così come sono, ma vanno ridisegnati in modo da sfruttare appieno i benefici delle nuove tecnologie.

Smontare il gioco

La metodologia di lavoro parte da un’analisi dei processi in essere (Business Process Breakdown): suddividendo i macro-processi in processi “elementari”; identificando le interrelazioni tra questi ed evidenziando quelli più critici in termini di impatto sugli obiettivi di business (fatturato, costi, qualità dei prodotti/servizi).

Una volta messa a fuoco la mappa logica dei processi con le loro relazioni e impatti, è possibile definire dove la digitalizzazione può portare i maggiori benefici, ricordando che la misura dell’efficienza complessiva di un processo è data quella del suo sottoprocesso meno efficiente. L’incrocio tra impatto sul business e livello di efficienza definisce la priorità di intervento (a meno di vincoli di precedenza logica).

Dai processi alle app

Identificati processi da efficientare, due strade concorrono al raggiungimento dell’obiettivo:

  • la reingegnerizzazione di applicazioni preesistenti che supportano i processi selezionati;
  • la progettazione di nuove applicazioni che consentano di digitalizzare ed automatizzare processi di business ancora ad alta intensità di lavoro manuale.

I nostri servizi di consulenza non si limitano alla teoria, ma ti consegnano un progetto esecutivo di realizzazione delle applicazioni identificate, suggerendo le tecnologie a nostro avviso più opportune. Potrai poi decidere se affidare a noi lo sviluppo del software o se affidarlo a terzi.

Ingaggia i nostri servizi di consulenza per

Realizzare un Piano di transizione digitale (Go-Digital Plan).
Il Go-Digital Plan identifica i processi oggetto di digitalizzazione ed ottimizzazione, ne definisce i flussi operativi digitali e le modalità di gestione della transizione.

Definire specifiche di un’applicazione
Conduciamo l’analisi dei requisiti utente e scriviamo le specifiche funzionali e tecniche per la realizzazione di un’applicazione.

Redigere capitolati d’appalto
Possiamo scrivere per tuo conto capitolati tecnici d’appalto per la realizzazione di architetture e moduli software.